|
I paesaggi
MARE IN ESTATE
Queste sono solo alcune idee sull’utilizzo di materiali diversi per evocare la matericità degli elementi in estate.
Stimolate il bambino a utilizzare nella costruzione del collage tutti i materiali a sua disposizione che lo aiutino a dare il senso di ciò che sta realizzando.
Aiutatelo a individuare i materiali più idonei alla realizzazione dei vari elementi.
Dopo aver costruito lo sfondo, ecco alcuni modelli di elementi caratteristici di ogni ambiente.
Ombrellone
Su un cartoncino disegnate e ritagliate il bastone e il puntale dell’ombrellone.
Per l’ombrello, potete ottenere la sagoma da carte già decorate, come le carte da regalo, purchè non troppo sottili, o potete ricavare la forma da un cartoncino e poi decorarla a piacere utilizzando materiali diversi come ritagli di giornale…
|
Incollate infine l’ombrello tra il bastone e il puntale: con un po’ di fantasia creerete una spiaggia coloratissima.
|
|
Faro
Per costruire l’isola, su cui poggerà il faro, ritagliate da un cartoncino marrone un ovale e da un cartoncino verde un ovale più piccolo.
Poi disegnate e ritagliate le varie parti del faro: con un cartoncino bianco la parte allungata, con un cartoncino marrone la sua parte superiore. Usate un rettangolino giallo per la luce del faro.
Preparate delle strisce rosse.
|
Assemblate ora le varie parti.
L’isola è ottenuta sovrapponendo l’ovale verde all’ovale marrone.
Per il faro incollate la sua parte superiore dotata di luce alla parte allungata e sovrapponete a questa le strisce rosse eliminando, con la forbice, le parti in eccesso come mostrato nell’illustrazione.
Posizionate infine il faro sull’isolotto.
|
|
Nave
Disegnate e ritagliate lo scafo della nave, l’ancora e tutti gli elementi che vanno sistemati sul ponte della nave come casse, cabina, camini…
|
Assemblate le varie parti ricordando che gli elementi sul ponte devono essere incollati dietro allo scafo.
Per creare le finestre delle cabine potete servirvi di un chiodino o comunque un oggetto appuntito. |
|
Avete creato una nave mercantile ma, attraverso l’attenta osservazione della realtà, i bambini potranno realizzare navi di tipologie diverse.
|
|