Per approfondire in modo trasversale alcuni temi, con uno sguardo all'Esame di Stato.

Un approfondimento dedicato alla metrica, per capire la struttura del testo poetico.

Le definizioni delle figure retoriche, corredate da esempi e rimandi alle opere

Una selezione degli articoli e dei progetti più interessanti dalla rivista RES.

Tutti i nostri manuali per studiare le lettere: dall'italiano alla storia, fino ai dizionari.

Le segnalazioni dei siti utili: per orientarvi e per sfruttare al meglio le risorse di Internet.

Naturalismo e verismo

Nella seconda metà dell’Ottocento si diffondono in Europa le teorie positiviste che esaltano il valore della scienza e del progresso. I testi di Comte, Spencer, Bernard, Taine pongono un modello di conoscenza che è quello delle scienze naturali. L’Ottocento è il secolo della scienza e dell’industria in cui l’uomo raggiunge la liberazione dai pregiudizi e dalla fatica.

Master per appassionati di cultura e nuovi media
Premio Riccione per il teatro
Scuola di scrittura Omero
Rediocorti - Le voci degli altri
Scuola del cinema di Roma
La sicurezza in prosa
Apprendere l'arte del narrare
Gli appuntamenti del libro

Avraham B. Yehoshua
Torino, 18 gennaio 2007

In occasione di "Torino capitale mondiale del libro" lo scrittore Avraham B. Yehoshua terrà una lezione dal titolo Etica e letteratura.

nput: è, in informatica, l’immissione di dati da un sistema periferico in un sistema centrale, cioè l’inserimento di dati in un computer attraverso tastiera, mouse, scanner etc.

Oltre trecento grandi opere della letteratura italiana scaricabili in formato pdf per apprezzare e conoscere la ricchezza della nostra lingua: una grande iniziativa di Pianetascuola e dell'editore Einaudi.

I Malavoglia

Questo romanzo costituisce la prima tappa del ciclo dei Vinti e deriva da un lungo lavoro di progettazione e di stesura. La grandezza del Verga sta nell'aver creato "un tempo misto, che concilia romanzo storico e romanzo etnologico, storia e mito" (R. Luperini).