La formazione dell'UE

Europa a venticinque
La Costituzione dei venticinque

L'Unione Europea

L’Unione Europea (UE) è costituita dall’insieme di venticinque Stati: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito,   Rep. Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

È nata con il trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992 e si fonda sulle Comunità europee.

La CE, o Comunità europea in senso stretto, è iniziata col Trattato di Roma del marzo 1957; è stata chiamata anche Comunità economica europea, o CEE, fino al trattato di Maastricht, che le ha cambiato nome.

Il Trattato è dunque la Costituzione della UE e per l’Italia, in quanto paese membro dell’UE, esso è parte integrante della sua Costituzione. I cittadini degli Stati membri sono dunque anche cittadini europei e come tali godono di diritti aggiuntivi (per esempio la libera circolazione nei paesi dell’Unione), cui non è connesso alcun dovere specifico.

Fino al Trattato di Amsterdam (1997) l’Unione Europea è stata soprattutto un luogo di libera circolazione di beni e capitali, più che uno spazio comune di vita e di lavoro dei cittadini, che ancora incontrano difficoltà nel trasferirsi da un paese all’altro, pur nell’area della UE. La cittadinanza europea si propone di dare una identità e una coscienza culturale che superi le frontiere nazionali e che si sviluppi pienamente nel corso del tempo, anche come istituto giuridico.

Lo studente può ripercorrere la storia dell’Unione Europea dalle origini, approfondendo alcuni aspetti particolari riguardanti le politiche sociali, economiche, monetarie e i loro riflessi nella situazione interna dei paesi membri.

Inoltre nei link di approfondimento in Rete del percorso lo studente trova il punto di partenza per una ricerca sull'allargamento europeo da quindici a venticinque membri del 1° maggio 2004. Si ricorda infatti che il testo Percorso interdisciplinari per il colloquio - Area umanistica a cura di R. Romagnoli, G. Patti, E. Morosini qui proposto è uscito per i tipi di Arnoldo Mondadori Scuola nell'anno 2000, quando ancora l'Unione Europea comprendeva quindici Paesi.

Per approfondire gli sviluppi recenti della storia dell'UE trovate qui anche una breve rassegna stampa dei giornali italiani sull'allargamento a venticinque Paesi e sulla Costituzione Europea.

Guarda come è strutturato l'argomento nel capitolo.