In vista dell’esame di Stato, per approfondire in modo trasversale alcune tematiche, in quest'area vi proponiamo Percorso interdisciplinari per il colloquio - Area umanistica a cura di R. Romagnoli, G. Patti, E. Morosini ed edito da Arnoldo Mondadori Scuola nell'anno 2000.

Essa è costituita da 11 percorsi interdisciplinari così strutturati:

• Si basano su temi, autori, fenomeni di rilievo che certamente hanno un congruo spazio nei programmi dell’ultimo anno e sono nodali per capire il ’900;

• Mettono in evidenza la rete, gli agganci, gli snodi, i collegamenti logici tra un elemento e l’altro;

• Per alcuni elementi (le opere che costituiscono il fulcro del percorso, temi che è meno probabile siano compresi nei programmi effettuati a scuola) la presentazione è piuttosto analitica ed estesa. In altri casi si è adottata una maggior concisione, dando per scontata la conoscenza a livello manualistico di temi, testi, autori segnalati. Qualche volta si è ritenuto opportuno indicare semplicemente opere o temi che lo studente motivato a svolgere una ricerca particolare può affrontare da solo, pur usufruendo del quadro d’insieme proposto dal percorso.

Con la visualizzazione in mappe si vuole offrire allo studente un suggerimento per esercitarsi nella schematizzazione e un utile modello sintetico per formulare un quadro d’insieme dell’argomento prescelto con l’articolazione interna. Utile per memorizzare il lavoro fatto e richiamarlo alla mente nel momento della presentazione all’esame, può essere opportuno far pervenire lo schema alla commissione, come parte della documentazione delle ricerca effettuata per dimostrarne l’ampiezza e l’articolazione. Osserviamo che il «lavoro di ricerca o di progetto» può essere sviluppato anche in forma multimediale.

• Si è voluto espandere il campo d’indagine, oltre il tradizionale ambito delle discipline curriculari, al cinema e al teatro, perché sono forme di spettacolo ed espressioni culturali fruibili in modo diretto e personale dal giovane; è inoltre auspicabile e raccomandato dalle autorità scolastiche che il settore dei media sia affrontato con sempre maggiore consapevolezza.

Il manuale non fornisce approfondimenti già formulati e definiti, ma percorsi più ampi e “aperti” all’interno dei quali scegliere le parti da svolgere per un proprio itinerario personale. Per esempio, nel percorso sulla Grande guerra si trattano due autori italiani e diversi stranieri: lo studente può sceglierne uno soltanto e approfondirne più di un’opera, oppure può esaminare due autori diversi e mettere a confronto le loro opere ecc. approfondendo lo studio degli aspetti storici, filosofici, artistici più strettamente connessi e scelti tenendo conto anche dei propri interessi (non è detto che si debbano necessariamente trattare tutte le discipline indicate nei percorsi).

Quest'area vuole essere di supporto a insegnanti e studenti soprattutto nella preparazione dell'esame di Stato. Gli autori a tal fine danno alcuni suggerimenti:

• il nuovo esame di Stato: il colloquio e l'approfondimento;
• come si prepara un'approfondiemento multidisciplinare e come è opportuno presentarlo;
• La formulazione dell'argomento;
• la scaletta;