In vista dell’esame
di Stato, per
approfondire in modo trasversale alcune tematiche,
in quest'area vi proponiamo Percorso
interdisciplinari per il colloquio - Area umanistica a
cura di R. Romagnoli, G. Patti, E. Morosini ed edito da Arnoldo
Mondadori Scuola nell'anno 2000.
Essa è costituita
da 11 percorsi interdisciplinari così strutturati:
• Si basano su temi, autori, fenomeni di rilievo che certamente hanno
un congruo spazio nei programmi dell’ultimo anno
e sono nodali per capire il ’900;
• Mettono in evidenza la rete, gli agganci, gli snodi, i collegamenti
logici tra un elemento e l’altro;
• Per alcuni elementi (le opere che costituiscono il fulcro
del percorso, temi che è meno probabile siano compresi nei programmi effettuati
a scuola) la presentazione è piuttosto analitica ed
estesa. In altri casi si è adottata una maggior concisione,
dando per scontata la conoscenza a livello manualistico di
temi, testi, autori
segnalati. Qualche volta si è ritenuto opportuno indicare
semplicemente opere o temi che lo studente motivato a svolgere
una ricerca particolare
può affrontare da solo, pur usufruendo del quadro d’insieme
proposto dal percorso.
• Con la visualizzazione in mappe si vuole offrire allo
studente un suggerimento per esercitarsi nella schematizzazione e un
utile modello sintetico
per formulare un quadro d’insieme dell’argomento prescelto
con l’articolazione interna. Utile per memorizzare il lavoro
fatto e richiamarlo alla mente nel momento della presentazione all’esame,
può essere opportuno far pervenire lo schema alla commissione,
come parte della documentazione delle ricerca effettuata per dimostrarne
l’ampiezza e l’articolazione. Osserviamo che il «lavoro
di ricerca o di progetto» può essere
sviluppato anche in forma multimediale.
• Si è voluto espandere il campo d’indagine, oltre il tradizionale
ambito delle discipline curriculari, al cinema e al teatro,
perché sono
forme di spettacolo ed espressioni culturali fruibili in modo
diretto e personale dal giovane; è inoltre auspicabile e raccomandato
dalle autorità scolastiche che il settore
dei media sia affrontato con sempre maggiore consapevolezza.
Il manuale non fornisce approfondimenti già formulati e
definiti, ma percorsi più ampi e “aperti” all’interno
dei quali scegliere le parti da svolgere per un proprio
itinerario personale.
Per esempio, nel percorso sulla Grande guerra si
trattano due autori italiani e diversi stranieri:
lo studente
può sceglierne uno
soltanto e approfondirne più di un’opera,
oppure può esaminare
due autori diversi e mettere a confronto le loro
opere ecc. approfondendo lo studio degli aspetti
storici, filosofici, artistici più strettamente
connessi e scelti tenendo conto anche dei propri
interessi (non è detto
che si debbano necessariamente trattare tutte le
discipline indicate nei percorsi).
Quest'area vuole essere di supporto a insegnanti e studenti soprattutto
nella preparazione dell'esame di Stato. Gli autori a tal fine danno
alcuni suggerimenti:
• il nuovo esame di Stato: il colloquio e l'approfondimento;
• come si prepara un'approfondiemento multidisciplinare e come è opportuno
presentarlo;
• La formulazione dell'argomento;
• la scaletta;
• la bibliografia.
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