Home   Laboratorio con il foglio elettronico    Laboratorio con Cabri     Laboratorio con DERIVE

Introduzione

Questo sito contiene i materiali del CD allegato al volume La matematica nel laboratorio di informatica, G. Tonolini, Minerva Scuola, di cui costituisce un supporto interattivo.
Il CD è stato previsto per un utilizzo in classe, durante il laboratorio di informatica.
Attenzione! Non si tratta di un corso interattivo di informatica, ma di un supporto alle Attività contenute nel volume. È necessario, quindi, lo studio del testo per poterne utilizzare il materiale.

Note tecniche
Puoi navigare tra i contenuti di questo sito attraverso il browser.
Quando vedrai una parte del testo sottolineata e di colore blu, significa che quello è un “link”. Posiziona il cursore sopra il link e clicca con il pulsante sinistro del mouse; ti sposterai nella pagina corrispondente al link desiderato. Da questa potrai spostarti su altri link e così via.
Per tornare indietro utilizza il pulsante “Indietro” del browser.

Sezioni
Il sito è strutturato in tre sezioni, riguardanti diversi argomenti, che riflettono il contenuto del volume cui è allegato.
Le sezioni richiedono di avere installate le relative applicazioni sul tuo PC, altrimenti non potrai aprire i file in esse contenute. Potrai comunque leggere i testi delle pagine e assistere alle dimostrazioni sullo schermo, nel caso tu voglia farti un’idea su una determinata applicazione, anche se non è disponibile sul tuo PC.

Libro più
Altre esercitazioni guidate e numerosi test di autoverifica interattivi (tratti dalle Prove di autoverifica presenti nei corsi L. Tonolini, F. Tonolini, G. Tonolini, A. Manenti Calvi Fondamenti e metodi di matematica. Seconda edizione e Approccio alla matematica. Seconda edizione, Minerva Scuola) sono presenti nel Libro più, l’estensione sul Web del volume.
Al Libro più si accede mediante i seguenti indirizzi Web:
www.pianetascuola.it/risorseweb/scheda/informatica-tonolini
www.pianetascuola.it/risorseweb/scheda/test-tonolini

Indice delle sezioni
» Laboratorio con il foglio elettronico (Excel)
» Laboratorio con Cabri
» Laboratorio con DERIVE
» Note per l’insegnante

Requisiti minimi di sistema
Per poter visualizzare correttamente questo programma è necessario:
» aver installato sul proprio PC il plug-in Macromedia Flash Player 8.0 (o superiore);
» aver disattivato i blocchi pop-up ed eventuali toolbar personalizzate di Explorer.
Qualora il PC sia dotato del sistema operativo Windows XP può essere necessaria l'applicazione di alcune procedure specifiche per configurare correttamente il PC (clicca qui per visualizzare il documento).
Nel caso in cui appaia una prima finestra di download del file che richieda di scegliere tra Esegui l’applicazione dalla posizione corrente e Salva l’applicazione su disco, scegli la prima opzione (Esegui l’applicazione dalla posizione corrente).