GUIDA ALLA SCRITTURA DI TESTI STORICI / SPECIMEN

Guida teorica e pratica alla "prima prova" dell'esame di Stato.

Questa Guida alla scrittura di testi storici mette a disposizione Attività utili per la stesura di relazione, articolo, saggio breve, tema storico; in definitiva i diversi tipi di testo che occorre saper produrre nella scuola secondaria superiore, in particolare per sostenere l’esame di Stato. Ciascuna attività è contrassegnata da un grado di difficoltà.

Le attività vertono sui principali argomenti del programma di storia per le secondarie superiori, suddiviso nei tre anni di corso, e sono corredate di specifiche indicazioni per la documentazione, la messa a fuoco dei dati, la stesura e il controllo del testo prodotto.

Ogni attività reca in modo esplicito l’indicazione:

  • dell’argomento;
  • del tipo di testo richiesto;
  • delle fonti principali;
  • del grado di difficoltà, definito secondo una scala che considera le matrici cognitive da mettere in atto (narrare, esporre, argomentare), nonché la consistenza, varietà e complessità della documentazione richiesta.

Per la raccolta dei dati, lo studio e l’analisi dei temi da affrontare in ciascuna attività sono indicati documenti (brani storici, storiografici, letterari, materiali iconografici) presenti sia nei Dossier contenuti nel manuale sia negli Approfondimenti ad essi collegati.

In qualunque fase del lavoro è possibile consultare le Schede operative per la stesura dei testi storici, dove sono sintetizzate le caratteristiche dei diversi tipi di testi da produrre (relazione, articolo, saggio breve, tema) e le modalità da utilizzare per la raccolta e l'organizzazione dei dati (schemi, tabelle, mappe), con le relative operazioni da svolgere per ottenere testi soddisfacenti.

Le Schede di controllo suggeriscono i punti cruciali da verificare a completamento del lavoro di scrittura.