SCHEDE OPERATIVE PER LA STESURA DI TESTI STORICI

La prima prova dell’esame di Stato è detta anche “prova di italiano”; il candidato deve dimostrare di possedere “padronanza della lingua italiana”, “capacità espressive, logico-linguistiche e critiche” con le quali potere esprimere la “personale creatività”.
Ogni produzione linguistica ha in sé una componente di personale creatività e la prima prova si configura specificamente come “prova aperta”, alla quale è possibile dare una gamma infinita di diverse soluzioni.

Tuttavia le tipologie di testi che si chiede di produrre devono rispettare determinate regole di composizione.
Per la tipologia B si deve sviluppare un certo argomento (su cui si forniscono estratti di documenti e immagini) in forma di articolo o di saggio breve, due forme di testo fondate su contenuti corretti esposti secondo un’articolazione in parti che segue schemi definiti.
La tipologia C, il tema storico, indica l’argomento dandogli un particolare taglio e suggerendo di considerarne un aspetto più di altri, analizzando o mettendo a confronto punti di vista e interpretazioni differrenti.

Queste Schede operative per la stesura dei testi storici, riportano sintetizzate le caratteristiche dei diversi tipi di testi da produrre (relazione, articolo, saggio breve, tema) e le modalità da utilizzare per la raccolta, messa a fuoco e organizzazione dei dati (schemi, tabelle, mappe), con le relative operazioni da svolgere per ottenere testi soddisfacenti.

Testi per studiare la storia

Schemi, mappe e tabelle

 

Testi per scrivere la storia

Relazione

Articolo (tipologia B della prima prova dell’esame di Stato)

Saggio storico (tipologia B della prima prova dell’esame di Stato)

Tema storico (tipologia C della prima prova dell’esame di Stato)