SCHEDE OPERATIVE PER LA STESURA DI TESTI STORICI

Articolo

L’articolo prende spunto da un fatto di attualità e lo affronta rivolgendosi in genere a un pubblico abbastanza vasto e indifferenziato. L’articolo parte da un fatto di attualità, lo espone, lo analizza, ne segue gli sviluppi e spesso lo commenta.
Buona regola del giornalismo, secondo un modello di derivazione anglosassone e condiviso dalle diverse scuole giornalistiche che si basano sul pluralismo e sulla libertà di pensiero e di parola, è quella di tenere i fatti distinti dalle opinioni, in modo che il lettore possa valutare e scegliere da sé.
L’articolo può utilizzare una terminologia specialistica, ma moderatamente e senza mai perdere di vista l’intento informativo: perciò quando si introducono termini tecnici difficili e inconsueti o neologismi ne va spiegato il significato.

Esistono vari tipi di articoli:

  • l’articolo di cronaca, in cui si espone e si analizza un fatto di attualità;
  • l’inchiesta , resoconto di una ricerca sul campo effettuata dal giornalista che ha raccolto dati, testimonianze, documenti di prima mano su una questione di grande rilievo;
  • l’intervista, che alterna le domande del giornalista e le risposte di un personaggio pubblico;
  • la lettera aperta, in cui si esprime un’opinione, una denuncia, un giudizio dello scrivente rivolgendosi a un’istituzione o a una personalità, ma in realtà avendo presente il pubblico dei lettori.

Operazioni per produrre un articolo:

  1. individuare un fatto di forte interesse e impatto (in gergo, una “notizia”);
  2. stabilire su quale periodico pubblicarlo e a quale tipo di pubblico ci si rivolge;
  3. raccogliere testimonianze, dati, interviste;
  4. sintetizzare il fatto tenendo conto della regola delle 5W (Who? What? When? Where? Why?);
  5. stendere i successivi paragrafi di approfondimento;
  6. disporre opportunamente le testimonianze o i dati di maggior impatto emotivo;
  7. corredare il testo con materiale illustrativo (fotografie, grafici, tabelle ecc.) e le relative didascalie;
  8. dare un titolo (eventualmente anche un sottotitolo).

Come scrivere un articolo su un argomento storico?

Richiamandosi a un fatto culturale che ricorda o celebra un evento storico: una ricorrenza, un convegno, la pubblicazione di un libro, l’inaugurazione di un monumento ecc. (per esempio la ricorrenza di una data fondamentale della storia d’Italia, come il 25 aprile).
Immaginando di essere “presenti” ai fatti di cui si tratta (per esempio trattare le ragioni della guerra di secessione americana come se si fosse un corrispondente di guerra contemporaneo ai fatti)

Come dare un titolo a un articolo di giornale?

È questa un’operazione importante perché il titolo è la presentazione del testo, introduce alla lettura e crea delle aspettative circa quello che conterrà l’articolo.
Il titolo deve attirare l’attenzione del lettore.
Il titolo può essere costituito anche da una sola parola, da un periodo nominale, da una domanda.
Può essere corredato da sottotitolo. Il sottotitolo integra e spiega le informazioni date dal titolo.