SCHEDE OPERATIVE PER LA STESURA DI TESTI STORICI

Schemi, mappe e tabelle

Uno schema ben fatto si basa sull’individuazione degli elementi e della struttura del testo e sulla loro corretta interpretazione.
Occorre tuttavia essere consapevoli che nessuno schema può dare una completa ed esauriente descrizione e interpretazione del testo, ma serve a focalizzare un aspetto, una lettura orientata, un percorso di ricerca.
Secondo i casi e gli scopi si possono costruire diversi schemi, grafici, tabelle, realizzandoli in modo che siano chiari e di agevole lettura

Operazioni per produrre uno schema:

  1. leggere il testo (o i testi);
  2. sottolineare gli elementi costitutivi fondamentali;
  3. scegliere un criterio ordinatore e un modello di schema;
  4. disporre ordinatamente, e negli spazi predisposti, gli elementi individuati;
  5. scorrere con lettura veloce il testo di riferimento e controllare se emergono altri elementi fondamentali fin qui trascurati; in tal caso includerli nello schema;
  6. controllare se sono stati inclusi elementi superflui o errati ed eliminarli;
  7. controllare l’uso di segni grafici adeguati e differenziati;
  8. controllare la leggibilità dello schema (disposizione ordinata di caselle e frecce, grandezza delle scritte ecc.).