SCHEDE OPERATIVE PER LA STESURA DI TESTI STORICI

Tema storico

Compito tipicamente scolastico, sopravvive nella tipologia C dell’esame di Stato.
Si differenzia dal saggio per questi aspetti:
il destinatario è l’insegnante e lo scopo è dimostrare la padronanza delle conoscenze acquisite e la competenza espositiva.
Ciò che si richiede è la rielaborazione di conoscenze già acquisite, attraverso lo svolgimento del programma scolastico o ricavate dal bagaglio culturale personale, intorno ad aspetti del dibattito culturale corrente o questioni di attualità;
L’argomento può essere trattato in modo informativo o espositivo, interpretativo o argomentativo, secondo la struttura data alla traccia.

Il titolo va analizzato attentamente poiché, oltre all’argomento in quanto tale, fornisce indicazioni specifiche sul modo di affrontarlo:

  • può richiedere la trattazione prevalentemente informativo-espositiva di un evento storico rilevante (per esempio la Rivoluzione francese);
  • può richiedere un confronto fra due situazioni parallele (come i diversi esiti della crisi del primo dopoguerra in Francia e in Inghilterra, da una parte, e in Italia e Germania dall’altra);
  • può richiedere di sintetizzare e illustrare un processo, come l’emancipazione delle donne nel corso del Novecento;
  • può proporre l’analisi di una figura storica di rilievo (Napoleone, Kennedy)

Non si forniscono documenti, quindi ci si deve basare esclusivamente sulle proprie conoscenze .
Per impostare in modo pertinente il testo occorre leggere con attenzione la traccia, individuare il tipo di proposta che contiene, le limitazioni (cronologiche, spaziali, tematiche) da rispettare, le parole-chiave che guidano nell’interpretazione e che possono essere riprese nel proprio discorso, le indicazioni eventualmente contenute circa le modalità di svolgimento (esposizione, narrazione, discussione, argomentazione ecc.).

Scarica le tracce di temi storici assegnati negli ultimi anni