Strumenti 9

Presentazione

Tradizionalmente, il numero di marzo di "Strumenti" Edumond & Azienda è dedicato alla scadenza ormai imminente degli esami di maturità.
In attesa della sempre annunciata riforma, Giuliano Paganin, Natale Di Bartolo, Annamaria Di Gregorio e Claudia Vidimari, Nello Agusani, Ettore de Vita e Margherita Amici hanno preparato il consueto materiale di lavoro, affrontando sotto forma di esercitazioni svolte nuovi argomenti che integrano quelli già presentati nel numero 8/96 di questa stessa rivista.
Sul versante didattico, in concomitanza con l'entrata in ordinamento dei programmi ex-Igea, i docenti segnalano sempre più una diffusa richiesta di formazione e informazione relativa all'attività nel laboratorio di economia aziendale. In realtà, l'informatizzazione nelle scuole è ormai diventata uno strumento indispensabile per migliorare la qualità didattica sia in termini di organizzazione del lavoro sia di metodo di insegnamento.
Proprio per questo Edumond ha organizzato, in collaborazione con Microsoft, un ciclo di seminari che, toccando 21 città, ha coinvolto oltre seimila docenti delle Scuole medie superiori. In questi incontri sono state presentate diverse esperienze di programmazione didattica (Carla Ballerini ed Elisa Galmarini), di attività interdisciplinare (Fiorella Grigio e Tiziana Rota Rekalidis) e di verifica disciplinare (Marilena Borello, Anna Venturino e Flavio Patetta).
Per i docenti che non hanno potuto partecipare a questi seminari la documentazione relativa ai primi due tipi di esperienze citate è consultabile sul sito Internet di Edumond, pianetascuola.
L'esperienza di verifica disciplinare, invece, viene presentata in questo stesso numero della rivista dagli autori del Software didattico di economia aziendale, distribuito in omaggio ai docenti della terza classe Igea in abbinamento con il corso di Pietro Ghigini e Clara Robecchi. In questo software ogni esercitazione riepilogativa, utilizzando prove strutturate diversificate e graduali, si propone di verificare l'acquisizione delle competenze previste, dopo aver indicato gli obiettivi cognitivi/formativi e le relative abilità attese.
Accanto agli interventi di natura didattica e a quelli di aggiornamento normativo (Finanziaria, legge 28 febbraio 1997, n. 30, semplificazione delle scritture contabili) sono presentati articoli di approfondimento disciplinare.
La definizione del concetto di strategie dell'azienda è un aspetto spesso individuato - anche nei nuovi programmi di Economia aziendale - quale chiave di volta per l'interpretazione delle scelte di gestione aziendale; in questa ottica Ettore de Vita ripercorre brevemente gli episodi emergenti fra i molti studi dedicati ai concetti di politica e strategia, e giunge alla presentazione di due modelli: il processo di definizione e revisione della missione, il modello generale del sistema di pianificazione e controllo a breve.
Tra gli aspetti disciplinari Pietro Ghigini illustra le caratteristiche dell'imposta regionale sulle attività produttive e la sua relazione con il bilancio delle imprese, mentre Paola Rubino analizza le implicazioni attinenti l'emissione di obbligazioni convertibili.
Sempre nell'intento di offrire occasioni di approfondimento, in questo numero si inaugura una nuova sezione dedicata alle Monografie con un articolo di Stefania Atzori sulle operazioni intracomunitarie e i modelli Intrastat; questa sezione, curata da Vittorio Biancani, è realizzata in collaborazione con l'Asped.
Infine, cogliamo l'occasione per informare i molti docenti che ci hanno interpellato che la rivista Aggiornamenti professionali dal 1997 viene distribuita su supporto cartaceo dall'Asped, direttamente ed esclusivamente ai propri soci, mentre su supporto elettronico è consultabile sul sito Internet di Edumond, pianetascuola.

L'editore