HomeCatalogoCorsiIO E L'ITALIANO

Di: Lidia Costamagna, Marina Falcinelli, Bianca Servadio

IO E L'ITALIANO

Corso di lingua italiana per principianti assoluti

A chi si rivolge

Giovani e adulti che studiano italiano in Italia o all'estero in apprendimento guidato o in autoapprendimento.

il testo particolarmente efficace e idoneo per quegli studenti:

• la cui lingua materna sia tipologicamente distante dall'italiano e/o con un sistema grafico non-alfabetico (cinesi, giapponesi, coreani, vietnamiti, tailandesi, arabofoni...);
  • che, pur con una lingua materna non distante dall'italiano, abbiano tempi di acquisizione prolungati
  • che frequentino corsi di italiano con un numero limitato di ore settimanali e un contatto esiguo con la lingua e la vita italiana;
  • che vogliano apprendere la lingua per stabilire i primi contatti con gli italiani durante brevi permanenze in Italia.

Struttura

Il Libro per lo studente è scandito in 34 Unità di apprendimento ognuna delle quali divisa in due parti distinte e correlate:

• parte A con attività comunicative e compiti fortemente legati alle situazioni quotidiane e una sezione è dedicata alla fonetica e alla ortografia;
  • parte B con ulteriori attività per memorizzare e fissare le strutture, il lessico, la pronuncia, gli schemi intonativi e la scrittura.

Nella parte finale del volume schede di riepilogo per la verifica e il consolidamento e schede grammaticali.

In Appendice un glossario di tutto il lessico ricettivo e produttivo contenuto nel manuale, tradotto in inglese, cinese, giapponese, russo e arabo.

Principali caratteristiche del corso

• Lo studente è guidato allo svolgimento di compiti comunicativi, all'acquisizione del lessico e delle strutture linguistiche a esso legate
  • La gestione delle parole si lega a morfologia, semantica, sintassi e fonologia in modo progressivo e integrato (lessico-grammatica)
  • Il lessico è presentato in situazioni comunicative quotidiane.
  • Tante attività comunicative orali (role play e lavoro a coppie)
  • Attività finalizzate allo sviluppo della competenza fonologica e ortografica
  • Materiali autentici

Nella Guida per l’insegnante oltre a una breve presentazione del manuale e dei principi metodologici che lo hanno ispirato, proposte e suggerimenti per lo svolgimento delle singole attività. In chiusura le soluzioni delle attività e degli esercizi delle Unità e delle Attività di riepilogo.

Da scaricare

lo Specimen
le soluzioni esercizi delle 34 unità
le soluzioni esercizi attività di riepilogo
le trascrizioni audio

Le autrici

Lidia Costamagna insegna Fonetica e Fonologia e Psicolinguistica all'Università per stranieri di Perugia. Svolge attività didattica e di coordinameto nei corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano lingua non materna sia in Italia che all'estero. Ha al suo attivo pubblicazioni sull'acquisizione e sull'insegnamento della fonologia.

Marina Falcinelli e Bianca Servadio insegnano l'italiano lingua non materna all'Università per stranieri di Perugia. Tengono corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano. Sono autrici di manuali per l'insegnameneto dell'italiano.

Configurazione di vendita

volume+CD audio pp. 256 - Euro 19,8 - 9788800206037