Obiettivo di questa sezione è aiutare i ragazzi ad individuare le figure retoriche ricorrenti all'interno dei testi letterari loro proposti, e guidarli in un percorso che faccia acquisire loro una maggiore familiarità e dimestichezza nell'uso della lingua parlata e scritta.

Il glossario di retorica si basa sul testo di Marcello Sensini La lingua e i testi. I laboratori testuali (Arnoldo Mondadori Scuola, 2002) e propone definizioni di figure retoriche corredate da esempi e rimandi alle biografie e alle opere degli autori citati.

Per quanto riguarda le opere rimandiamo ai libri elettronici della Biblioteca della Letteratura Italiana: facendo clic sui link potete scaricare automaticamente le opere sul vostro computer. È necessario disporre di Acrobat Reader; se non è installato sul vostro computer potete scaricarlo dal sito di Adobe. Le biografie degli scrittori sono invece tratti da Moduli di letteratura italiana ed europea, di A. Dendi, E. Severina e A. Aretini, Carlo Signorelli Editore.