ATTIVITÀ

Rassegna delle occupazioni delle donne nelle città e nelle campagne
(testo espositivo complesso o relazione, ovvero assemblaggio di varie fonti)

Analizza le fonti proposte e, dopo aver ampliato la tua documentazione sulla base del dossier La vita dinamica della città e il suo influso sulla campagna, contenuto nel manuale, e qui riproposto, e dell'approfondimento PAESAGGI AGRARI E URBANI IN EUROPA, prepara una relazione dal titolo Rassegna delle occupazioni delle donne in città e nelle campagne (circa 2500-3000 battute o 3-4 colonne di foglio protocollo).
Il testo deve avere un andamento espositivo e presentare in modo chiaro e ordinato un numero consistente di esempi (tre o quattro), di cui almeno uno trattato in modo ampio ed esauriente per ciascuna delle situazioni richieste (città o campagna).
Inizia con l’analisi dei documenti che seguono, fra i quali puoi scegliere (ricorda che non sei tenuto a citarli tutti, ma solo i documenti utili allo sviluppo del tuo discorso).
Infine richiama gli esempi portati e sviluppa in un paragrafo (8-10 righe circa) alcune osservazioni di confronto, centrate sulle somiglianze e sulle divergenze fra la condizione lavorativa delle donne nelle città e nelle campagne.

 
Documenti relativi all’occupazione femminile nella città
 
 
Documenti relativi all’occupazione femminile nella campagna
 

Esempio di svolgimento