HomeRivista

ITALIANO L2 IN CLASSE
La rivista

Dalla collaborazione tra Le Monnier Italiano per stranieri e ILSA (l'associazione che riunisce gli insegnanti di italiano L2 attivi in istituzioni pubbliche e private) è nata Italiano L2 in classe, la nuova rivista che contiene riflessioni, informazioni, appuntamenti e proposte didattiche per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera/seconda.

I numeri della rivista sono disponibili in formato pdf.

1. Numero 0

Il primo numero è dedicato ai temi e alle problematiche dell'insegnamento dell'italiano nella scuola d'obbligo, con un articolo di Duccio Demetrio sulle "classi ponte".

Scarica il n°0 (1,6 MB)
  2. Numero 1

Questo numero si concentra sulla metodologia del Project Work o didattica per progetti, fornendone le coordinate teoriche e allo tempo mostrandone le diverse possibilità di applicazione didattica.

Scarica il n°1 (1,1 MB)
  3. Numero 2

Il numero è dedicato all'insegnamento dell'italiano all'estero e vuole dare voce proprio a coloro, esperti e docenti, che da anni sono impegnati in questo particolare contesto di insegnamento.

Scarica il n°2 (1,3 MB)
  4. Numero 1/2010

Questo numero si concentra sull’insegnamento linguistico nella scuola italiana

Scarica il n°1/2010 (1,9 MB)